minìsae


minìsae


1.


2.


3.



1 Residenza, Zeta - Center for Contemporary Art, Tirana, 7-22 maggio 2023

2 Is Breath Music? Does it Play a Tune? stampa serigrafica, edizione limitata di 20, Multimondo Press, Bracciano

Se l’inaugurazione, Ottobre 2022, edizione limitata di 48


Progetti
~ Pratiche di Comunitá 


L’aprirsi ad una pratica diffusa e partecipata è un aspetto integrante della progettazione di minìsae. Accanto alle attività di educazione, ricerca e formazione, minìsae realizza azioni di creazione condivisa, momenti di incontro e opportunità per immaginare nuove declinazioni dell’essere comunità.

CALL FOR ARCHIVES - SURVIVAL KIT (2023)
Possiamo considerare un archivio come un organismo vivente? Siamo in grado di riconoscerne il corpo, la fisiologia, persino il metabolismo? Gli oggetti e i beni che appartengono ad un archivio sono spesso allontanati dal ciclo vitale del presente e messi da parte. Combattono silenziosamente la loro battaglia per la sopravvivenza, talvolta addirittura si rassegnano alla dimenticanza collettiva. Possiamo usare i nostri corpi per ridare vita ad un archivio e rinnovarne la relazione con la comunità a cui appartiene? Esiste la possibilità di una via somatica e fenomenologica per esplorare l’archivio ed intrattenersi e interagire con i suoi oggetti in modi nuovi, inaspettati ed inclusivi sia per i ricercatori che per la comunità più allargata?


Una residenza di ricerca presso Zeta - Center for Contemporary Art, Tirana, Albania, 7-22 Maggio, 2023

Do you have an archive? An archive consists of something you treasure and that you wish to set aside to preserve for the future. minìsae is looking for informal archives that need help to survive. A survival kit will be created to support your archive and breathe life into it. The kit serves as a tool to access the archival material in different ways and make sure a trace remains. It can also be made mobile and shareable with others.

La residenza si è conclusa con una presentazione performativa in tre atti:1. Preludio: an archival excursion
2. Intermezzo: the garden party
3. Finale: lamentations

Con il supporto di Goethe Zentrum e Istituto Italiano di Cultura, Tirana. Grazie ad Olson Lamaj per le foto della presentazione.

IS BREATH MUSIC? DOES IT PLAY A TUNE? (2023)
Domenica 2 Aprile 2023, in occasione del CiviDesignMarket #1, minìsae vi invita a visitare ed abitare uno spazio di gioco ed ascolto costruito attorno ad uno strumento musicale che ognuno possiede, ma con il quale forse non avete mai pensato di poter giocare.



Benvenuti nel nostro spazio!

Siete caldamente invitati ad entrare, a togliervi le scarpe e a giocare. Potete ascoltare o giocare con l’ascolto. Potete giocare mentre ascoltate. Può il nostro respiro diventare uno strumento di gioco? Possiamo farlo suonare?

Lo scorso febbraio minìsae ha giocato con il respiro nel giardino privato dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma.

Il giardino chiedeva d’essere scoperto e ciò ha inevitabilmente condotto al gioco. Cosa c'è di meglio che giocare per esplorare uno spazio? Abbiamo provato a fischiare al suono della fontana, abbiamo rincorso gli uccelli tra gli alberi di ulivo e girato a perdifiato sull'erba. Mentre lo facevamo, registravamo i nostri respiri che, rincorsi dal gioco, cambiavano ritmo.

Attualmente, minìsae lavora sul tema del respiro e sulla sua relazione con le idee di intimità e connessione. Per il CiviDesignMarket, minìsae apre il suo spazio ad un evento partecipativo in cui il giardino romano viene sostituito dalla Galleria SpazioCorteQuattro, trasformata per l’occasione in un parco giochi.

Gioca, suona, interagisci con il paesaggio sonoro. Lascia che il tuo respiro si manifesti!



SE L’INAUGURAZIONE, 2022 (in absentia)



Lenzuolità

Camilla Crispino, Giorgia Minisini e An Paenhuysen sono felici di presentare la loro nuova piattaforma minìsae, in occasione del Civi Design Market # 11  a Cividale del Friuli.

minìsae ama lavorare con quel che c’è, con ciò che resta. Per la sua inaugurazione, una bella pila di lenzuola bianche trovate nell’archivio dell’associazione Noi…dell’Arte viene utilizzata per creare un ambiente in cui si è invitati a partecipare liberamente nel corso della giornata.

Domenica, 2 Ottobre 2022, dalle 10 alle 19
presso Galleria Spazio Corte Quattro
L'evento è libero e rivolto a tutte le età.

In tre momenti stabiliti vanno offerte delle brevi pratiche:

Ore 12 _ L'interprete del Vento
“Le tende sono interpreti del linguaggio del vento.” (Walter Benjamin, Über Haschisch, 1972)

Ore 15 _  Un Gesto di Pelle
“Quando ricordo quel gesto, posso ancora sentirlo lì, sulla mia guancia. Era un gesto che era un appello all’umanità.” (Gérard Miller, Incontro con Lacan, 2011)

Ore 17 _ Cronache Notturne
“Lenzuola. E dormire. Dormire e lenzuola. Dormire nelle lenzuola. Dormire.” (Douglas Adams, La lunga oscura pausa caffè dell’anima, 1988)